Al momento stai visualizzando Logistiche: licenziamento per furto come dimostrarlo?
?

Logistiche: licenziamento per furto come dimostrarlo?

E’ possibile licenziare un dipendente per furto o vandalismo?

Certo! a condizione che vi siano elementi – oggettivi e legalmente validi – tali da dimostrare il venir meno del rapporto fiduciario tra azienda e dipendente/consulente.

A chi spetta dimostrare l’illecito? l’onere della prova è a carico del datore di lavoro il quale, in presenza del solo sospetto, può ingaggiare un investigatore privato ad eseguire per suo conto, “controlli difensivi occulti” volti ad accertare l’illecito e, conseguentemente, l’autore del reato.

Lo Studio Tecnico Investigativo con sede a Piacenza, ha un dipartimento specializzato in attività di indagine e raccolta informazioni a tutela del patrimonio economico e d’immagine dell’azienda.

Spesso incaricati da uffici legali, risorse umane e titolari d’azienda eseguiamo investigazioni “difensive” volte a smascherare furti, ammanchi contabili e sabotaggi.

I furti perpetrati dai dipendenti nei centri logistici sono in forte aumento. Se non si adottano per tempo, contromisure efficaci si rischia di perdere i propri clienti ed avere un danno di immagine rilevante.

La nostra agenzia investigativa Piacenza è leader nelle investigazioni aziendali, mediante utilizzo di telecamere nascoste (o micro videocamere occultate) – nel pieno rispetto dell’art. 4 legge 300 dello statuto dei lavoratori – esegue attività di indagine investigativa “difensiva” volta ad identificare gli autori del reato.

Con gli elementi raccolti (fotografie e/o videoregistrazioni) che formano “prova oggettiva incontrovertibile” della condotta scorretta del dipendente (lesione del vincolo fiduciario tra azienda e dipendente), è possibile adottare il licenziamento senza preavviso ovvero, il licenziamento giusta causa (c.d. licenziamento per giustificato motivo).
Ogni caso viene inizialmente esaminato dal direttore di istituto il quale, dopo aver raccolto le informazioni necessarie, valuta se vi siano i presupposti (far valere uno specifico diritto) per poter svolgere un attività investigativa lecita in caso affermativo verrà suggerita l’idonea strategia investigativa e sottoposto un preventivo. ad approvazione avvenuta, verrà eseguita l’attività ed in seguito, redatto un rapporto investigativo.

Per avere maggiori informazioni e fissare un incontro per una consulenza legale-investigativa, compila il form sottostante. Riceverai in breve tempo un riscontro da parte dei nostri esperti.


    Lascia un commento